Booking.com

22 aprile: Giornata della Terra. Cos’è?

La giornata della Terra, dall’inglese Earth Day, è una manifestazione che si tiene ogni 22 aprile da dopo il 1970. Questa giornata fu indetta dalle Nazioni Unite ed ha come obiettivo principale quello di affrontare la tematica della protezione ambientale. Si tratta di una giornata educativa, dove ecologisti di circa 190 Stati affrontano la tematica dell’ambiente, cercando delle soluzioni ottimali.

In realtà tutto iniziò prima del 1970. Nei primi mesi del 1969 a Santa Barbara, in California, si verificò uno dei più gravi disastri ambientali della storia degli Stati Uniti causato dalla fuoriuscita di petrolio da un pozzo della Union Oil. Di conseguenza, il senatore Nelson decise di occuparsi in modo più sistematico delle questioni ambientali con l’obiettivo di avere più visibilità possibile, coinvolgendo anche altri Stati per cercare di risolvere problematiche ambientali.

 

giornata della Terra 2015

giornata della Terra 2015

L’anno seguente gli Stati uniti decisero di organizzare una giornata alla quale aderirono molte organizzazioni, vari college e tantissime altre persone. La tematica principale era appunto quella di risolvere problematiche ambientali in primis nel territorio degli Stati Uniti, ma più in generale di tutto il pianeta. Sempre nel 1970, nacque L’Earth Day Network, inizialmente a livello nazionale, ma ben presto divenne una manifestazione internazionale. Ad oggi vi partecipano circa 22 associazioni e circa 192 Stati.

Nel 1971 il presidente delle Nazioni Unite del tempo, Maha Thray Sithu U Thant, riconobbe a livello internazionale l’Earth Day. Questa iniziativa portò alla ricerca di molteplici soluzioni sul tema ambientale in tutto il pianeta.

La giornata della Terra giunge oggi alla sua quarantacinquesima edizione, raggiungendo più di un miliardo di azioni ambientaliste e di impegni presi da cittadini di tutto il mondo. Uno degli obiettivi è quello di piantare un miliardo di alberi in tutto il mondo. Per trovare alcuni degli eventi ufficiali organizzati per la giornata della Terra in Italia, cliccate sul sito ufficiale di EarthdayItalia.

Fonte: www.ilpost.it