Booking.com

25 APRILE: Festa degli Asparagi ad Ascrea

Ascrea è un piccolo borgo in provincia di Rieti, a picco sul lago del Turano ad un’altezza di circa 700 metri dal livello del mare. Quest’anno il piccolo comune giunge al terzo appuntamento con la sempre più attesa Festa degli Asparagi: uno dei prodotti più amati della primavera si prende la scena sabato 25 aprile nello straordinario sipario di Piazza Mareri. Tra uno sguardo ai colori della natura del Turano e un orecchio alle voci di allegria che hanno sempre caratterizzato il nostro borgo sarà possibile gustare l’asparago in tutte le salse: il menù prevederà mezze maniche con pancetta ed asparagi, frittata di asparagi, bruschetta alla crema di asparagi, formaggi e dolci tipici da abbinare all’immancabile bicchiere di vino.

La distribuzione dei pasti inizierà a partire dalle ore 12.30 ma la giornata inizierà molto prima per tutti gli amanti della natura: alle 8.30 appuntamento in Piazza La Croce per la partenza dell’escursione naturalistica verso Fonte Le Forche e, tempo permettendo, il Monte Navegna con visita degli antichi ruderi di Mirandella. La manifestazione avverrà all’interno di una tensostruttura coperta e sarà disponibile il servizio di bus navetta per raggiungere il paese dopo aver parcheggiato la macchina lungo la strada provinciale.

asparagi

 

PER ARRIVARE:
Percorrere l’autostrada A24: uscire al casello di Carsoli-Oricola a circa 50 km dal Grande Raccordo Anulare, all’uscita dalla barriera seguire le indicazioni per Rieti/Lago del Turano. Per evitare l’autostrada prendere la strada statale SS4 Salaria ed uscire all’altezza di Ornaro seguendo i cartelli in direzione Lago del Turano: dopo circa 20 km si raggiunge il lago e si giunge ad Ascrea.

CONTATTI:

Per maggiori informazioni contattare il numero: 3408505381