Booking.com

65° SAGRA DEL CARCIOFO A LADISPOLI

Anche quest’anno la Pro Loco del comune di Ladispoli presenta la nota Sagra del Carciofo Romanesco, giunta ormai alla sua sessantacinquesima edizione. Si tratta di una manifestazione enogastronomica che vede come partecipanti molte regioni italiane con i loro prodotti tipici, ma il suo punto forte rimane il carciofo romanesco. Questo ortaggio, ormai noto per le sue proprietà benefiche è un classico della cucina romana, e nel 2002 ha anche ottenuto l’Indicazione Geografica Protetta (IGP) divenendo “Carciofo Romanesco del Lazio IGP”. La sagra del carciofo offre un programma che si svolgerà da venerdì 10 a domenica 12 aprile. A seguire una presentazione di come si svolgerà la sagra.

www.soloaroma.it-65-sagra-del-carciofo-ladispoli-

Venerdì 10 aprile:

Verranno allestiti degli stand per l’esposizione di prodotti tecnologicamente innovativi ed altri che invece presenteranno prodotti culinari tipici di varie regioni quali Puglia, Sicilia, Calabria, Campania, Abruzzo, Lazio, Umbria, Marche, Liguria,Veneto, Friuli. Ci sarà la possibilità di effettuare delle degustazioni di questi prodotti gratuitamente, ma si potranno anche acquistare. Allo stesso tempo ci saranno delle iniziative all’insegna della cultura e dello svago, come concerti organizzati da studenti, esibizioni di ballo e tanto altro.
Sabato 11 aprile:

Gli stand saranno aperti dalle ore 9:00 e seguiranno varie attività. Alle ore 11:00 si terrà una dimostrazione di basket, alle ore 12:00 si aprirà la manifestazione tramite il Sindaco. Dalle ore 15:00 gli spettacoli continueranno seguendo principalmente tematiche sportive e turistiche fino a sera. Infine dalle ore 21:00 si terrà una festa carnevalesca in maschera molto particolare.

Domenica 12 aprile:

L’orario di apertura degli stand rimane fissato alle ore 9:00. Alle ore 10:00 si terranno una mostra di pittura, opere d’arte e artigianato ed anche esibizioni musicali e in maschera. Alle ore 11:00 invece si potranno visitare gli stand delle aziende agricole e verranno decretati gli stand ed i prodotti migliori esposti alla sagra da parte delle autorità cittadine. Verso le 16:30 seguirà un altro concerto seguito dalla premiazione delle Pro Loco e da consigli di chef su come preparare i carciofi. La sagra si concluderà con una serata molto particolare: in serata ci sarà come ospite speciale Enzo Salvi (er cipolla). Infine alle ore 23:30 partirà uno spettacolo pirotecnico per chiudere in grande stile la sagra.

Fonte: – www.prolocoladispoli.it

 

A cura di Marco Pasquali