Booking.com

9 motivi per cui evitare l’olio di palma

Ormai è noto e appurato che l’olio di palma è un prodotto dannoso per la nostra salute. Arrivano ennesime conferme a riguardo dalle università di Bari, Padova e Pisa in collaborazione con la Società Italiana di Diabetologia. L’0lio di palma distrugge le cellule del pancreas che producono l’insulina e le conseguenze potrebbero portare a malattie cardiovascolari e diabete.

Bisogna fare attenzione, perchè questo grasso saturo è molto diffuso e lo si può ritrovare anche in prodotti come biscotti, merendine e altri prodotti alimentari. La disputa sull’olio di palma ha coinvolto anche WWF e Greenpeace, perchè oltre a gravare sulla salute danneggia anche l’ambiente.

Ecco 10 motivi per evitare l’olio di palma:

1)  Da dove si estrae:

olio-di-palma-diabete       La palma da cui si ricava questo tipo di olio viene piantata principalmente in Indonesia ed in Malesia. Ciò comporta una continua azione di deforestamento. Si pensi che in Indonesia molte specie animali che vivono nelle foreste sono ormai quasi a rischio estinzione per colpa di questo processo. I numeri fanno davvero effetto: circa 50 anni fa l’isola di Sumatra era per l’82% occupata da foreste, mentre nel 1995 la percentuale si era abbassata al 50% circa. Si prevede l’azzeramento di questa entro il 2020.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9