Booking.com

ATAC EVASIONE DA RECORD!

Atac evasione da record.

Rispetto al mese di gennaio Atac ha visto un calo di vendita biglietti pari a circa il 60%. Infatti dai due milioni di biglietti venduti nel primo mese del 2015, si è scesi a soli 700’000 nel mese di febbraio. Tale evasione si è riscontrata principalmente nel trasporto su gomma e su tram, dato che le stazioni metro sono ormai dotate di tornelli che scoraggiano “gli evasori del biglietto”. Rimane sempre qualche passeggero che scavalca i tornelli, qualcun altro si accoda a chi timbra, ma fortunatamente sono ormai pochi i passeggeri a cavarsela così.
A tal riguardo, l’assessore alla Mobilità Guido Impronta conferma la riuscita del piano antievasione tariffaria per quanto riguarda la rete metropolitana, che ha visto un incremento pari al 16% delle obliterazioni. Diverso è il discorso per autobus e tram, i quali risultano essere più soggetti al problema in questione. Mediamente l’evasione su mezzi pubblici (autobus e tram) oscilla tra il 18% ed il 40% in base alle linee e alle zone. Lo stesso assessore ha chiesto quindi ad Atac di incrementare con urgenza i controlli per verificare quanti passeggeri timbrano il biglietto. Dalla prossima settimana saranno dieci le linee ad iniziare e sperimentare questo metodo di sorveglianza: 011, 51, 82, 188, 505, 556, 670, 762, 773, 797.
Il rapporto tra Guido Impronta e l’ad Danilo Broggi è alquanto teso, perchè l’assessore ritiene che l’incremento di controllori da 70 a 330 e le altre strade intraprese per risolvere il problema non abbiano portato i risultati richiesti e previsti. L’idea è quella di creare una unica centrale di controlli, che si ispiri al criterio della polifunzionalità, ruotando gli addetti, ai quali saranno conferite mansioni diverse come controlli della sosta, della Ztl, delle corsie preferenziali e sugli autobus, etc.
Forse anche la scelta del modello nord europeo, consistente nel far salire i passeggeri solo dalla porta anteriore, costringendoli così ad obliterare il biglietto potrebbe essere presa in considerazione vista la sua efficacia, ma almeno per il momento non sembra esser stata proposta.

Per qualsiasi info su ticket Atac clicca qui: http://www.atac.roma.it/page.asp?p=14

A cura di Marco Pasquali
Atac-aumenta-controlli-evasori-su-dieci-linee