Booking.com

Blocco del traffico Roma 01/02/2015

Oltre alle targhe alterne, è stato prevista una ulteriore soluzione con un blocco del traffico a Roma per cercare di risolvere o quantomeno alleviare l’ormai sempre più alto livello di smog nella capitale. Infatti il piano antismog 2014/2015 del comune di Roma ha previsto quattro domeniche ecologiche per la capitale con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria diminuendo la quantità di smog presente.  Le prime due domeniche “green” risalgono rispettivamente allo scorso 16 novembre e al 28 dicembre. Quindi domenica 1 febbraio sarà la prima domenica ecologica del 2015, nonchè terza e penultima rispetto al piano previsto. Tale blocco coinvolgerà tutti i veicoli a motore più inquinanti che non potranno circolare all’interno della fascia verde rispettivamente tra le 7:30 e le 12:30 e tra le 16:30 e le 20:30.

ESENZIONI E DIVIETI:

All’interno della fascia verde, nelle ore del blocco potranno circolare solamente veicoli ibridi/elettrici, autoveicoli alimentati a metano o gpl, oppure appartenenti alla categoria EURO 5. Potranno circolare anche ciclomotori 4 tempi EURO 2 e motocili 4 tempi EURO 3.

Gli altri veicoli potranno circolare solo al di fuori della fascia verde nelle ore sopra indicate, con sanzioni di 105  per i trasgressori.

A seguire, in allegato la mappa comprendente la fascia verde.

fascia-verde_mappona-2

 

A cura di Marco Pasquali