Booking.com

Eventi e Informazioni turistiche a Roma

Ognuno cerca in una città ciò che gli è più caro. Per alcuni di noi è l’arte, per altri il cibo e per altri ancora lo svago o la natura. Roma , in questo senso, può rendere felici davvero tutti, con la sua storia, la sua arte, i quartieri dalle diverse atmosfere e un’anima eclettica e vivace, che da sempre la contraddistingue.

La Capitale vanta il pregio di poter essere vissuta in qualsiasi ora della giornata, perché dall’alba fino al tramonto c’è sempre qualcosa di bello da fare. Passeggiando per la città e godendo di tutto quello che di meglio ha da offrire, dal cibo alle bellezze culturali, senza rendervene conto arriverete alla sera, ossia al momento dell’imperdibile happy hour che aprirà le danze e vi trascinerà nella notte romana illuminata dalle luci dello spettacolo e del divertimento. Una delle tappe obbligate è la serata trasteverina, perché chi viene a Roma, almeno una volta, non può perdere l’occasione di passeggiare per Trastevere, uno dei quartieri più popolari sulla sponda del Tevere, pieno di ristorantini tipici, pizzerie e locali che animano piacevolmente l’atmosfera notturna. Una volta lì, dopo aver visitato la rinomata Piazza Trilussa dalla quale si può attraversare  il Tevere su Ponte Sisto, non dimenticatevi di arrivare fino a Campo de’ Fiori, una delle mete preferite dalla movida romana.

Il clima mite e le giornate ricche di sole che caratterizzano la città di Roma, rendono piacevole anche delle rilassanti pause all’aperto, per un caffè o un pasto veloce e due chiacchiere in compagnia.

Ma se è qualcosa di più particolare quello che state cercando, come una mostra, uno spettacolo teatrale, un concerto, avrete solo l’imbarazzo della scelta. Quindi se avete già fatto visita al Colosseo, e di conseguenza avete passeggiato per i Fori Imperiali fino a Piazza Venezia e da lì al Campidoglio,  alla Fontana di Trevi e alla Basilica di San Pietro, potete anche dedicarvi a qualche evento particolare.

Se non vi basta osservare ma volete approfondire le vostre conoscenze e non vi piace limitarvi a leggere una guida, vengono organizzate delle bellissime escursioni guidate che vi accompagneranno e vi faranno conoscere le migliori attrazioni storiche di Roma. Tutti i venerdì e sabato, per esempio, da Piazza di Spagna, durante un tour di circa 2 ore e mezza, una guida locale vi farà scoprire la Roma Barocca, quindi Piazza Navona, Piazza di Spagna, Pantheon e la Fontana di Trevi. Tutti i sabati e le domeniche, da via di San Gregorio, senza file interminabili, una guida vi accompagnerà all’interno del Colosseo, poi nel Foro Romano e al Colle Palatino, per un viaggio di 3 ore alla scoperta della Roma storica. I Musei Vaticani e la Cappella Sistina sono invece aperti dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 16, e tutte le ultime domeniche di ogni mese, con entrata gratuita.  Per info e prenotazioni visita il-colosseo.it/informazioni-turistiche.php.

Sono tante e diverse, invece, le mostre che sono già in corso e che continueranno anche nei primi mesi del prossimo 2017. Picasso Images al Museo dell’Ara Pacis, Van Gogh Alive al Palazzo degli Esami, Edward Hopper, così come la mostra di Guerre Stellari, al Complesso del Vottoriano, l’Arte Contemporanea che incontra l’Amore al Chiostro del Bramante. Per informazioni e prenotazioni su questi e tutti gli altri eventi a Roma vai su il-colosseo.it/eventi.php.