Booking.com

Frutta e Salute: i benefici delle banane

La banana è un frutto apprezzato dagli sportivi: come molti sapranno, infatti, sono delle vere e proprie bombe energetiche che aiutano a recuperare in maniera quasi immediata. [ads]

Quello che invece non tutti sanno è che la banana può prevenire e anche curare diversi problemi. Questo frutto non contiene grassi saturi, né sodio o colesterolo. È, invece, ricco di vitamine, carboidrati, proteine e fibre oltre che di potassio, minerale che contribuisce a proteggerci da molte malattie. Basti pensare che il suo consumo è stato associato alla riduzione del rischio di morte pari al 20 %.

Tra i vari benefici delle banane possiamo trovare la cura del diabete: come riportato dal Il Sole 24 Ore, infatti, le fibre contenute nel frutto aiutano a ridurre la glicemia in caso di diabete di tipo 1 e migliorano i livelli di zuccheri, lipidi e insulina di chi ha il diabete di tipo 2. Inoltre la vitamina C delle banane, in tenera età, aiuterebbe a ridurre il rischio di leucemia e a prevenire il cancro al colon retto attraverso le fibre.

Uno studio pubblicato dal Journal of Neuroscience Letters ha dimostrato come la vitamina B presente nelle banane aiuti a calmare il sistema nervoso, mentre il triptofano che si converte in serotonina (l’ormone della felicità) aiuta l’umore provocando sensazioni di benessere. Il potassio, inoltre, aiuta a regolare e abbassare la pressione, come per i pomodori, le patate, le prugne e l’uva secca. In caso di scottature potete addirittura provare ad applicare un pezzo della parte interna della buccia sulla parte da trattare: allevierà il dolore.

banane-proprietà-i-benefici