Booking.com

Il pomodoro nero e le sue proprietà

Il pomodoro nero è una particolare varietà di pomodoro ricca di antociani, dei forti antiossidanti. E’ noto anche come Sun Back e sta per arrivare nelle tavole degli italiani, sarà infatti acquistabile in Italia grazie all’azienda pisana Ortofruttifero che ne ha ottenuto la licenza. Inoltre non è Ogm, ma è il risultato di incroci tra semi diversi.                                                                           [ads]

Il colore nero di questo ortaggio deriva proprio dalla quantità di antociani presente nella buccia. Per rendere meglio l’idea, basti pensare a frutti ricchi di questo antiossidante come more, mirtilli, etc. Gli antiossidanti sono necessari per contrastare l’azione dei radicali liberi. Alcuni studi hanno rivelato come la carenza di questi possa contribuire allo sviluppo di malattie come tumori, Alzheimer, disturbi cardiovascolari, diabete, ipertensione, artrite reumatoide. Il pomodoro nero è stato inoltre riconosciuto come alimento nutraceico, cioè capace di recare benefici per l’organismo dell’uomo.

Per il momento è possibile acquistare i semi biologici del pomodoro nero di Crimea, ma presto si potranno trovare i suoi semi o a frutto medio o a frutto piccolo nei negozi autorizzati o in alcuni supermercati.

pomodoro-nero

Fonte: Tuttogreen.it