Booking.com

Incidenti stradali: veicoli di soccorso coinvolti

Incidenti stradali: veicoli di soccorso coinvolti

Coinvolta una Seat Leon dei Carabinieri

 

se ca001

Spesso la cronaca racconta degli incidenti stradali, ma sono rari gli episodi in cui sono coinvolti autoveicoli di soccorso.

Nei giorni scorsi, invece, sono stati riportati episodi non abituali come quello accaduto la mattina del 20 ottobre a Milano, dove è avvenuto un pauroso incidente tra una gazzella dei Carabinieri, in particolare si tratta di una nuovissima Seat Leon, da poco entrata in servizio, ed un’ambulanza, allestita su meccanica Fiat Ducato. Fortunatamente il bilancio non è stato grave, solo tre persone ferite, che sono state trasportate in codice giallo all’ospedale.

[adstextlong]

ambu_002Entrambi i veicoli procedevano a forte velocità ed a sirene spiegate. L’impatto è stato devastante. Air-bag scoppiati e detriti sparsi ovunque. Anche la segnaletica stradale ha subito danni.

Gli air-bag sono esplosi sia sulla Seat Leon dei carabinieri che sull’ambulanza.

La dinamica dell’incidente è ancora al vaglio degli investigatori. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale di Milano.

Un fattore è stato sicuramente la velocità elevata. Purtroppo spesso per prestare soccorso può accadere di fare peggio, cosi è opportuno ricordare un valido principio: «I conducenti dei veicoli (di soccorso) nell’espletamento di servizi urgenti d’istituto, qualora usino congiuntamente il dispositivo acustico supplementare di allarme e quello di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu, non sono tenuti ad osservare gli obblighi, i divieti e le limitazione relativi alla circolazione, le prescrizioni della segnaletica stradale e le norme di comportamento in genere, ad eccezione delle segnalazioni degli agenti del traffico e nel rispetto comunque delle regole di comune prudenza e diligenza» (art. 177 comma 2 del Codice della Strada).

leon -1

(foto da repubblica milano)

La Prudenza deve sempre essere la migliore alleata quando si presta soccorso o in generale quando si compie qualunque azione, ma specialmente quando si è al volante di un’automobile.

I dispositivi di protezione a bordo dei due mezzi, la Seat Leon dei Carabinieri e l’ambulanza, hanno fortunatamente evitato conseguenze peggiori.

leoan -1b

( foto da repubblica milano)  [ads]