Booking.com

L’Aloe vera e i suoi benefici

[adssky] L’aloe vera è una pianta grassa che ha molti benefici sul nostro corpo, è perfino citata nella Bibbia per i suoi sollievi perché nall’antichità, veniva utilizzata a scopi curativi per gli abitanti dell’Egitto e dell’India. I principi attivi dell’aloe sono dei veri e propri sterminatori di malattie: hanno, infatti, gli stessi effetti degli antibiotici ma naturalmente con meno controindicazioni.

Tra le molte sostanze che contiene ci sono anche l’olio di etere e il calcio, non è un caso che attualmente è la più utilizzata nei prodotti di consumo sia per uso esterno che interno per via delle sue proprietà. Ad essere utilizzate per l’estrazione sia del gel (per uso esterno) che del succo (per uso interno) sono le foglie di questa pianta che si può anche coltivare facilmente in casa. Il gel si è mostrato particolarmente efficace nel trattamento topico di ustioni, abrasioni, psoriasi e altre malattie della pelle, mentre il succo viene utilizzato principalmente come immunomodulante, disintossicante e per le problematiche gastrointestinali. La crema all’aloe è un ottimo doposole naturale, efficace contro le scottature e utile per alleviare il calore sulla pelle, provocato da una prolungata esposizione ai raggi solari. La pianta, inoltre, cura le ferite, penetrando all’interno dei tessuti offesi, alleviando così il dolore ed aumentando la circolazione sanguigna.

Alcune ricerche hanno dimostrato che estratti di Aloe sono in grado di agire contro alcuni tipi di batteri, virus o funghi tra cui l’Escherichia coli e la Candida albicans. L’assunzione del succo, dunque, può essere d’aiuto nei casi in cui ci siano infezioni di questo genere perchè sostengono il sistema immunitario agendo attivamente sulla causa.  Probabilmente però a questo scopo esistono dei rimedi naturali più specifici come ad esempio il tea tree oil.

Chiara Masetta