Booking.com

Mangiare formaggio può far dimagrire?

Vi sarete sicuramente posti la domanda almeno una volta. Può il formaggio aiutare a perdere peso? Lo studio sul Journal of Agricolture and Food Chemistry ci rivela la verità. La tematica centrale di questo studio consiste nel verificare se il formaggio sia amico o nemico della forma fisica. La risposta è sì. Mangiare formaggio stimola il metabolismo!

Gli scienziati dell’Università di Copenhagen e Aarhus University hanno confrontato urine e campioni di feci di 15 uomini, i quali hanno seguito una dieta che prevedeva consumo di latte, formaggio o burro, ma nessun altro prodotto lattiero-caseario, per due settimane. Il test, parzialmente finanziato dalla Danish Dairy Research Foundation, ha scoperto proprio che quelli che mangiavano formaggio o bevevano latte durante il periodo di riferimento avevano sviluppato una composizione batterica differente all’interno dell’intestino.

mangiare formaggio stimola il metabolismo.

mangiare formaggio stimola il metabolismo.

Infatti il gruppo che aveva consumato formaggio nella propria alimentazione è risultato avere livelli superiori del composto butirrato, un acido grasso anti-infiammatorio che può aumentare la produzione di energia. Il butirrato, si pensa che possa accelerare il metabolismo e che addirittura aiuti a mantenere stabili le percentuali di grasso corporeo e a prevenire lo sviluppo dell’obesità  (questo in base ad uno studio eseguito dalla Diabetes Association nel 2009.

Una verità inaspettata su alcuni benefici che si possono trarre nel mangiare formaggio.

Fonte: www.Huffingtonpost.it