Booking.com

Molise: la pianta contro i tumori

Molise: la pianta contro i tumori

In Molise questa pianta è nota da anni e anche le sue proprietà benefiche. Infatti da questa è possibile ricavarne un liquore, il trignolino. La pianta si chiama Prunus Spinosa. Di recente si è svolto uno studio scientifico condotto dall’Istituto superiore di sanità (Iss), dal quale risulta che il Prunus spinosa trigno (che cresce prevalentemente in Molise, nelle aree più incontaminate) ha delle proprietà antitumorali notevoli: il suo estratto, addizionato con una particolare miscela di aminoacidi, si è dimostrato in grado di uccidere il 70-78% delle cellule tumorali utilizzate per i test in vitro e di inibirne la proliferazione, il tutto in 24 ore.

La ricercatrice Stefania Meschini ha spiegato che il Prunus è una pianta ricca di antiossidanti, fondamentali per contrastare la proliferazione di cellule tumorali. Lo studio è stato effettuato su pazienti con cancro al colon, ai polmoni e alla cervice uterina. Adesso è importante testare sugli animali per arrivare il prima possibile ad ottenere un nuovo farmaco antitumorale. La ricercatrice dell’Iss ha aggiunto che tra maggio e giugno dovrebbe già essere disponibile come integratore per le terapie chemioterapiche. Il suo prezzo si aggirerà intorno ai 20 euro, scelta fortemente voluta per renderlo accessibile a tutti.

Il 25 giugno all’Expo di Milano sarà presentato lo studio sul Prunus alla comunità scientifica internazionale, in occasione di un convegno sulle terapie oncologiche integrate’.

fonte: www.ansa.it

ecco la pianta contro i tumori

ecco la pianta contro i tumori