Booking.com

Perché si festeggia il Ferragosto? Ecco le origini e il significato del 15 Agosto

Ferragosto è una festa legata certamente alla tradizione, si festeggia ogni anno in qualsiasi luogo. Ma quali sono le origini di questa festività?

Il suo nome deriva dal latino, feriae Augusti (riposo di Augusto). Anche il termine Agosto trova derivazione in Augusto. Fu proprio l’imperatore Augusto ad istituire il ferragosto nel 18 a. C. Questo evento comprendeva un periodo di festeggiamenti e di riposo, ispirata ai Consualia (feste in onore della fine dei lavori agricoli con celebrazioni a Conso, dio della terra e della fertilità).
[ads] Durante questo periodo di festa, in tutto il territorio dell’impero, venivano organizzate corse di cavalli e celebrazioni floreali. I contadini erano soliti fare gli auguri ai proprietari terrieri che li ringraziavano lasciando loro una mancia. Nata come festa pagana, inizialmente si festeggiava il 1 di agosto e le festività potevano durare anche tutto il mese. Il 13 agosto era dedicato alla dea Diana.

Intorno al VII secolo d. C. il ferragosto divenne una festività cattolica. Infatti il 15 agosto venne fissata la ricorrenza dell’Assunzione di Maria. L’Assunzione fu riconosciuta come dogma nel 1950, e stabilisce che la Vergine Maria sia stata accolta in cielo sia con il corpo che con l’anima.

statua-augusto