Booking.com

Perchè si tradisce il proprio partner?

La domanda è questa: perchè si tradisce il proprio partner? La risposta non è univoca. Infatti alla base di ogni tradimento ci sono svariate motivazioni diverse e di vario genere. La gestione del rapporto di coppia non è cosa semplice da gestire perchè qualsiasi coppia può trovarsi di fronte a momenti di difficoltà, a situazioni particolari o a problemi di altro tipo.

Come dicevamo i motivi che possono spingere al tradimento del partner possono essere diversi. Ne elenchiamo alcuni:

a) Desiderio di provare nuove sensazioni o nuove avventure;

b) La routine che tende a far pensare che all’interno della coppia le cose siano ormai scontate;

c) Sentirsi insoddisfatti per motivi di incompatibilità o caratteriali, per mancanze di intimità o emotive;

d) Per stress di coppia;

e) La necessità di ricevere attenzioni che mancano. Questi sono solo alcuni dei più comuni motivi che spingono gli uomini e le donne al tradimento.

Rimanendo più sul generico, alla base di un tradimento possono esservi motivi legati al partner e a delle sue eventuali carenze o motivi più personali. In ogni caso è certo che la gran parte dei tradimenti avviene per soddisfare dei bisogni personali che la coppia non è in grado di soddisfare. Il tradimento ha quindi alla sua base un fondamento egoistico perchè mirato all’interesse strettamente personale, che può essere più o meno forte in base agli individui.

Ci sono però altri due motivi non elencati che potrebbero far cadere in tentazione. Infatti il primo è il fascino del proibito che da sempre, in tutti i campi, ha sempre affascinato il genere umano. Più la cosa non si potrebbe fare e più suscita curiosità ed interesse. Anche la maggior semplicità nel gestire la situazione è causa di tentazione, perchè mancherebbe ogni tipo di responsabilità, obbligo o difficoltà. Ma non è tutto oro tutto quel che brilla… [ads]