Booking.com

PROVE D’ORCHESTRA-XXII EDIZIONE 9 MAGGIO

L’appuntamento è questa sera, Sabato 9 maggio alle ore 21:00 al Teatro Comunale “Caesar”, nel Comune di San Vito Romano sito in Via Remigio De Paolis. 

BANDA MUSICALE “CAVALIER LUIGI PAOLACCI” di SAN VITO ROMANO diretta dal M° VITO FERRAZZI

La Banda fu istituita nel 1919 per volontà di un gruppo di giovani amanti della musica e dal maestro Luigi Paolacci che ne fu direttore per circa 40 anni ed al quale fu successivamente intitolata. Dal 1984 è diretta dal giovane M° Vito Ferrazzi che, insieme all’attuale Presidente Francesca Ferrazzi, con appassionato impegno ed unitamente ai suoi 25 componenti, hanno trasformato la banda in associazione culturale ottenendo numerose adesioni e consensi da parte della cittadinanza. Attualmente il gruppo si propone nell’ambito locale con manifestazioni musicali e folkloristiche e organizza corsi di orientamento musicale e di ballo. Dal 1997 l’organico si è arricchito di 35 majorettes. Negli ultimi anni la banda ha portato con successo la musica italiana e le tradizioni sanvitesi ‘oltre confine’, collaborando con istituzioni di altre nazioni e partecipando ad importanti manifestazioni e trasmissioni televisive.

 Prosegue la 22a edizione di “PROVE D’ORCHESTRA” la rassegna di concerti a ingresso libero,  realizzata con il contributo della Regione Lazio, Assessorato alla Cultura, Politiche Giovanili nei Comuni di Allumiere, Cerveteri, Frascati, Manziana e San Vito Romano.

regionelazio

 Prove d’Orchestra è un progetto di animazione musicale del territorio promosso dalla Scuola Popolare di Musica di Donna Olimpia per unire nell’ascolto, e nella produzione musicale, differenti generazioni, proponendo molteplici generi artistici.

Nel suo svolgersi il progetto intercetta gruppi e soggettività artistiche, integra didattica e musica colta, catalizza saperi e tradizioni di cui è singolarmente ricco il territorio della provincia di Roma .

La Scuola Popolare di Musica di Donna Olimpia da anni svolge un lavoro infaticabile e appassionato di promozione della cultura musicale ed allargamento del suo pubblico e rappresenta non solo una prestigiosa istituzione culturale, ma un meraviglioso contenitore itinerante e inclusivo di storie musicali e di vita La Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia ha 40 anni di attività, è stata frequentata da circa 30.000 allievi e sono state centinaia le collaborazioni professionali con artisti ed insegnanti provenienti da tutto il mondo. La Scuola ha organizzato stage, seminari e concerti con l’obiettivo di essere punto di riferimento per tutti coloro che amano la musica.

“Noi sogniamo una società in cui l’insegnamento della musica, la formazione, l’aggiornamento e la ricerca siano al centro della vita sociale. Un sistema di istruzione integrato che garantisca l’apprendimento pratico della musica per tutti, a partire dalla primissima infanzia. Un Paese nel quale la musica sia un canale di comunicazione universale, che riduca le distanze fra le persone, le differenti fasce di età e abilità, le etnie, le religioni. Noi vogliamo essere una Scuola di Musica utile per tutto questo.”

 

Per informazioni e prenotazioni:

Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia

Via Donna Olimpia, 30 – 00152 Roma

Tel. 06 58202369 – Fax 06 53271878

info@donnaolimpia.it – www.donnaolimpia.it