Booking.com

Qual è l’età giusta per avere figli?


Un quesito che ha interessato più o meno tutti almeno una volta nella vita: qual è l’età giusta per avere dei figli?

Questa è la scelta più importante che una coppia fa, è una scelta per la quale non ci si sentirà mai realmente pronti. Ci si chiede intanto quale possa essere l’età giusta per fare un bambino, qualcuno si è occupato di trovare una risposta a tale quesito.

E’ Mikko Myrskylä della London School of Economics e Rachel Margolis della Canada’s Western University a rivelare che l’età perfetta per avere un figlio è compresa tra i 35 ed i 49 anni. Questo perchè la coppia dovrebbe aver raggiunto un certo equilibrio, una certa serenità. Anche l’esperienza raggiunta in questa fascia di età è decisamente soddisfacente per poter crescere un figlio. Risulta invece che i più giovani, in età comprese tra i 18 ed i 22 anni, tendono a veder diminuire la loro felicità dopo la nascita di un bambino. Tra i 23 ed i 34 anni sembra invece che l’entusiasmo derivante dalla nascita del piccolo o della piccola vadano svanendo dopo i primi anni.

figli

Un’altra curiosità venuta fuori dalla ricerca sta nel fatto che la sensazione di soddisfazione e di benessere che si prova con la nascita del primo figlio, raddoppia con la nascita del secondo. Gli studi si erano tenuti su coppie inglesi e tedesche, di varie fasce di età. E’ risultato appunto che le coppie con età compresa tra i 35 ed i 49 anni erano quelle più sicure e capaci di gestire la situazione complessivamente. Anche la sicurezza economica da loro maturata probabilmente ha dato il suo contributo nel risultato finale. In conclusione si può quindi affermare che c’è una età giusta per avere dei figli, ovvero dai 35 ai 49 anni, ma ancor prima è importante non essere frettolosi per voler mettere su famiglia prima possibile.