Booking.com

Roma 25 aprile 2015: Gli Eventi


Sabato 25 aprile 2015 è la data che corrisponderà al settantesimo anno dalla liberazione del 1945. Per festeggiare questa occasione il Campidoglio ha tra i programmi degli eventi che vogliono presentare la narrazione della libertà riottenuta, il ricordo di quanto accaduto, le parole di chi era lì, dalle immagini alla musica e tanto altro.

In Campidoglio si terrà una manifestazione alla quale saranno presenti associazioni di combattenti e partigiani. Oltre alla loro presenza, interverranno il sindaco di Roma Ignazio Marino, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, e Franco Marini, presidente del Comitato Storico-Scientifico per gli anniversari di interesse nazionale. Verrà inoltre proiettato il documentario “Papaveri rossi sulla strada per Roma” del giornalista Rai Roberto Olla.

Vi sarà anche un’esibizione di 100 bambini dell’Orchestra e coro delle scuole medie G.G.Belli e I.C.Vicovaro, diretti dai maestri Marco Quaranta e Angelo Colone. Si potrà assistere anche alla performance dei ballerini dello Swing Circus, in collaborazione con Feel That Swing, Fusion Style e Sprit Moves.

ALTRI EVENTI DELLA CAPITALE ORGANIZZATI PER LA MEMORIA: 25 APRILE 2015

MOSTRA ALLA CASA DELLA MEMORIA: rimarrà aperta al pubblico fino al 14 maggio la mostra “Storie della Resistenza Italiana. Con uno sguardo sull’Europa resistente”, a cura dell’Anpi.

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA: in occasione di sabato 25 aprile è in programma presso la Sala Sinopoli “Libertà!”, ovvero una maratona di storia, musica, letteratura, cinema e sulla Liberazione in generale. Dalle ore 16:00 fino alle 19:30 saranno sul palco gli storici Emilio Gentile e Simona Colarizi, per discutere del 25 aprile e dei concetti di Resistenza e Liberazione. Questi saranno poi seguiti dal filosofo Giulio Giorello, che intraprenderà invece il concetto di “libertà”. Sarà presente anche Lunetta Savino.

Dalle 18:00 inizierà il concerto del 25 aprile;

Dalle ore 21, sempre nella Sala Sinopoli, sarà la volta della musica, con il premio Oscar Nicola Piovani e la Roma Sinfonietta.

CINEMA: venerdì 24 e sabato 25 aprile, la Casa del Cinema darà il suo contributo all’occasione, con due giornate di programmazione sul tema della memoria. Inizio fissato per il 24 aprile alle 17.00 nella sala Deluxe con “Era notte a Roma” di Roberto Rossellini (1960). Per quanto riguarda sabato 25 aprile, la giornatainizierà per le ore 11:00 alla sala Deluxe con “Una vita difficile” di Dino Risi (1961). Sia venerdì 24 che sabato 25 seguiranno altre programmazioni a tema in seguito di quelle iniziali.