Roma: emergenza smog!

A Roma è allerta nei prossimi tre giorni per i livelli di smog tra le vie della città. Lo smog è diventato un problema, soprattutto per l’assenza di vento che non riesce a portare via e quindi a disperdere gli inquinanti. È opportuno tenere sempre la situazione sotto controllo in modo da preservare la salute dei cittadini. Le cause vanno ricollegate principalmente ai veicoli più inquinanti e alla grande mole di veicoli in circolazione. Tutto questo da sommare ad un periodo di condizioni metereologiche non favorevoli allo smaltimento delle sostanze inquinanti.

I Provvedimenti del Comune di Roma:

Il comune raccomanda prudenza e tramite un comunicato scrive: “Qualità dell’aria in possibile peggioramento nei prossimi giorni, in base alle previsioni Arpa Lazio. Per combattere il ristagno di polveri e altri inquinanti, e per limitarne l’impatto sulla salute, il Campidoglio fornisce alcune indicazioni alla cittadinanza: evitare, se possibile, di esporsi prolungatamente agli inquinanti se si appartiene alle categorie a rischio (donne in gravidanza, bambini, anziani, cardiopatici, persone affette da patologie respiratorie)”.

Si raccomanda di ricorre ai mezzi di trasporto pubblici e comunque possibilmente “green” come elettrici, ibridi, metano e Gpl. Un nuovo strumento di mobilità condivisa è l’opportunita del bike sharing che consente una vera mobilità ecologica. Per maggiori info clicca sul sito del Comune di Roma.