Booking.com

Roma : Tornano le Domeniche Ecologiche

Tornano le domeniche ecologiche nella Capitale. La prossima domenica in cui sarà in vigore il blocco totale del traffico è domenica 22 gennaio 2017. Questa del 22 gennaio è la seconda domenica ecologica prevista dal comune di Roma , che ha programmato altre due domeniche con blocco del traffico, che si avranno nel corso del 2017.
Iniziativa del blocco del traffico è l’occasione per i cittadini di godersi la città senza il consueto traffico , che congestiona la città oltre a limitare l’aumento dello smog, prodotto dalla circolazione dei veicoli.
la domenica ecologica offre la possibilità di poter fare un giro in bicicletta, per esempio, senza preoccupazione di veicoli che viaggiano intorno, ed ammirare meravigliosi affacci sulla città che altrimenti non avremmo la possibilità di ammirare in altri momenti della settimana.

Il provvedimento è purtroppo anche necessario a causa dei valori delle concentrazioni degli inquinanti PM10 ed NO2 risultano tuttora elevati ed in particolare le concentrazioni dell’NO2 sono ad oggi significativamente più elevate degli attuali valori limite fissati dalle norme vigenti.
La seconda domenica ecologica della stagione prevede come di consueto il divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico, nella zona a traffico limitato denominata “Fascia Verde” del PGTU, (Piano Generale del Traffico Urbano) nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30.
Il prossimo stop è previsto per domenica 26 febbraio.

Le limitazioni della prossima domenica non riguardano solo i veicoli a motore. Per cercare di abbassare i livelli di inquinanti nell’aria è previsto anche il contenimento delle emissioni degli impianti di riscaldamento.
Sono esentati dalle restrizioni tutti i veicoli a trazione elettrica e ibridi; i veicoli alimentati a metano e a GPL; gli autoveicoli ad accensione comandata (benzina) Euro ‘6’; gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro ‘6’; i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro ‘2’; i motocicli a 4 tempi Euro ‘3’.
[ads]

(fonte comune di Roma, per maggiori informazioni consultate: http://www.comune.roma.it/pcr/it/newsview.page?contentId=NEW1344068)