Booking.com

Sagra dell’Uva Marino 2016 – 92^ Edizione

La Sagra dell’uva di Marino è una nota festa tradizionale, che ricorre ogni prima domenica di ottobre a Marino, cittadina in provincia di Roma. Dal 30 settembre al 3 ottobre 2016: 92^ edizione della Sagra dell’Uva di Marino di Marino (RM).
Tema dell’edizione 2016: “Marino, cultura e tradizioni”. L’attenzione è verso la promozione del patrimonio artistico,culturale e turistico e alla valorizzazione delle attività produttive locali.

sagra-uva-marino-2016

Questa Edizione della sagra avrà anche un risvolto di tipo sociale. Per le persone con disabilità motoria verrà riservato uno spazio in  piazza San Barnaba per permettere loro di assistere al corteo della rievocazione storica nel pomeriggio di lunedì,  giornata della Sagra meno caotica e sicuramente preferita dagli abitanti di Marino. Ovviamente non mancheranno le tradizioni di questa quasi centenaria celebrazione marinese.

marino-festa-uva-2016La processione solenne, la rievocazione del ritorno di Marcantonio Colonna in costume rinascimentale (con il passaggio per la prima volta del corteo militare anche a Santa Maria delle Mole), il miracolo delle fontane che danno vino con ben 1200 litri che sgorgheranno dalle fontane dei Mori e San Barnaba, l’annullo postale insieme a varie iniziative curate dalle associazioni culturali del territorio e al concertone serale con il maestro Vittorio Nocenzi che porterà sul palco di Marino una nuova formazione dello storico Banco del Mutuo Soccorso.

Nella Giornata del 2/10 alle ore 18.00 il vino uscira’ dalle fontane.
Anche nella giornata del 3 alle ore 18.00 il vino uscira’ dalle fontane.
Bevete responsabilmente!

Lo vedi ecco Marino
la Sagra c’è dell’Uva
fontane che danno vino
quant’abbondanza c’è!
(Franco Silvestri, ‘Na gita a li Castelli (Nannì), 1926.)

La Sagra dell’uva di Marino (‘a Sagra per antonomasia in dialetto marinese) è una nota festa tradizionale, che ricorre ogni prima domenica di ottobre a Marino, cittadina in provincia di Roma.
La Sagra dell’uva fu istituita nel 1925 per iniziativa del poeta Leone Ciprelli e da allora è stata puntualmente organizzata ogni anno.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/901246599955708/