Booking.com

Tendenze Primavera Estate 2016


E’ all’insegna del relax la paletta colori secondo PANTONE. Dite addio al grigio e al nero, questa primavera sarà dolcemente dipinta da nuance pastello: i colori dell’anno sono il rosa quarzo e l’azzurro serenity. Visti i tempi incerti, la PANTONE COLOR INSTITUTE ha interpretato così il bisogno di serenità e benessere globale, individuando due tonalità che infondono subito calma e che insieme richiamano all’equilibrio, nell’attesa di tempi migliori. Rappresentativi del maschile e femminile, il Rosa Quarzo e l’Azzurro Serenity guardano anche a un mondo in cui il confine tra i generi diventa sempre più labile e fluido.

“I consumatori cercano la consapevolezza e il benessere come antidoto a tutti gli stress quotidiani” – spiega il direttore esecutivo dell’azienda – “Messi insieme, rosa quarzo e blu serenità, dimostrano un equilibrio intrinseco tra l’abbraccio più caldo del rosa e la fredda tranquillità del blu e riflettono benessere e, al tempo stesso, un senso di calma e di pace.”

Invece, gli stili proposti sono molteplici: ritornano di moda il look da gangster americano anni ’20 composto da completi gessati e scarpe stringate. Attualissimi già dall’anno scorso i long dresses con i rigoni e i delicati abiti bianchi che risaltano l’abbronzatura. Ma la new entry è la pelliccia, ovviamente sintetica, che ci portiamo dietro dai trends invernali.

Quindi anche quest’anno è difficile identificarsi in uno stile autentico perché, per la moda, si porta di tutto!

Chiara Masetta