Booking.com

Tumori: Biopsia liquida dalla saliva. Risultati in 10 minuti.

Importante Novità per la Medicina: Biopsia Liquida per scovare tumori.

[adssky] Scoperta davvero importante quella di David Wong dell’università della California di Los Angeles, che ha presentato questa possibile “rivoluzione” al convegno dell’Associazione americana per l’avanzamento delle scienze. Si tratta di una biopsia liquida che in soli 10 minuti e con meno di 20 euro, è in grado di rilevare la presenza di Dna tumorale all’interno dei fluidi corporei.

Il ricercatore afferma che il test è stato testato ed ha prodotto risultati sbalorditivi  e può essere fatto tranquillamente sia in farmacia che dal medico. Questa biopsia liquida fino ad ora si è rivelata particolarmente efficace per quanto concerne il tumore ai polmoni. Ora entrerà nella fase di sperimentazione su pazienti con questa malattia in Cina. Gli attuali metodi per rilevare un cancro al polmone dal sangue sono complicati e non possono essere usati come esame iniziale. Inoltre per avere i risultati sono necessari circa 15 giorni.

Questa però non è l’unica tipologia di biopsia liquida in fase di sperimentazione, vanno infatti menzionate anche il progetto italiano Cancer-Id, dell’Istituto oncologico veneto (Iov) e E il test del National Cancer Institute degli Stati Uniti. La prima vuole trovare nuovi marker che permettano di monitorare l’eventuale riduzione dei tumori, mentre la seconda è mirata a prevedere eventuali ricomparse dei tumori stessi.

biopsia-liquida-2