Booking.com

Villa Ada, un’oasi a Roma

[adssky] Villa Ada è uno dei principali polmoni verdi di Roma . Situata nella zona nord della città, lungo via Salaria.

Un luogo caratteristico e semplice, dove troviamo
due laghetti pieni d’acqua, abbiamo la possibilità di camminare o fare jogging lungo i numerosi sentieri o semplicemente di sdraiarci su uno dei tanti prati e goderci un paesaggio ricco di piante e di animali come scoiattoli e uccelli vari.

Un luogo caratteristico e poco conosciuto della villa è sicuramente il bunker, risalente al tempo della seconda guerra mondiale, che doveva servire alla famiglia Savoia come rifugio, realizzato con le migliori tecnologie dell’epoca. Purtroppo i locali sono stati danneggiati più volte dai vandali e sono stati chiusi e mai ristrutturati, né tanto meno sono mai rientrati in un progetto per l’apertura al pubblico.

All’interno della villa troviamo poi un maneggio, un buon bar con tavolini all’aperto e due attività di giostre e di noleggio biciclette per rendere più piacevole la giornata dei tanti bambini che affollano il parco.

Villa Ada sopravvive grazie al suo costante utilizzo da parte delle persone, perché sicuramente non si può non criticare la scarsa attività di manutenzione che crea situazioni di disagio come aree recitante prima provvisoriamente e poi definitivamente per pericolo caduta piante. Se c’è pericolo si deve intervenire togliendo o affrontando il pericolo e non delimitandolo, così facendo si riduce la flora e la vivibilità del parco stesso. 20150414_174303

Le siepi di alloro attorno alle strade spesso sono curate solo a metà, trasmettendo un aspetto di trasandatezza non indifferente. Le panchine per sedersi e conversare o leggere scarseggiano e una parte sono danneggiate dai soliti vandali o dal tempo, senza che nessuno si curi di ripararle o di sostituirle.

Ma lasciando da parte le critiche, seppur necessarie, non rovineranno mai fino in fondo un luogo come questo dove si vivono momenti spensierati con amici tra risate e divertimento ed in particolare si gioca in allegria con i propri figli.

Villa Ada: un’oasi di Roma!

Advertisement