Booking.com

Visita alla villa del priorato di Malta


Visita alla villa del priorato di Malta

Un evento interessante e suggestivo è in programma per il 16 settembre 2017 a Roma : è la visita alla villa del priorato di Malta, situata nel centro della capitale, sul colle Aventino.

La villa è un luogo storico della capitale; e non solo, ma anche strategico, in quanto la sua posizione sovrasta il fiume Tevere, con l’isola Tiberina, consentendo di fatto un controllo sul fiume.

La sua importanza strategica senza dubbio risale al medioevo, quando il fiume era usato come via di commercio. Nel medioevo, la villa era un monastero benedettino fortificato, il suo passaggio a residenza, con un importante ristrutturazione risale al 1765, quando il cardinale Giovanni Battista Rezzonico, affidò a Giovanni Battista Piranesi, detto anche Giambattista, la ristrutturazione dell’ingresso al priorato. Il risultato, unica opera architettonica dell’autore, fu la straordinaria piazzetta settecentesca, originale esempio a Roma di ambientazione urbanistica rococò.

Oggi la Villa è la sede istituzionale dell’Ordine e del suo Gran Maestro. Ospita l’ambasciata presso lo Stato italiano dell’Ordine, e gode del diritto di extraterritorialità dal 1869.

La Villa del Priorato di Malta è conosciuta soprattutto perché dal suo portone d’ingresso si può vedere in fondo al giardino…inquadrato come da una cornice dal buco della serratura…il “Cupolone”!

 

INFORMAZIONI

Info e prenotazioni: ancientaperitif@gmail.com

La cultura può essere divertente! Un’entusiasmante avventura alla scoperta dei luoghi più SEGRETI di Roma.

La cultura può essere condivisione! UN FOTOGRAFO ci accompagnerà per riempire l’album del nostro itinerario!

Pronti a divertirci e a condividere?!

 

DISCOVERY ROME VOLUME I

COSTO VISITA: 18 euro