Booking.com

VOLKSWAGEN: NUOVI MOTORI COINVOLTI


Un nuovo motore è coinvolto nello scandalo!!

 

Sembra non trovare pace il Dieselgate. Ogni giorno emergono particolari e dubbi, aggiornamenti e possibili e doverosi richiami sui motori diesel Volkswagen. Lo scandalo partito negli Stati Uniti, riguardava il famoso 2.0 TDI euro5, in tutte le sue potenze; ed in un primo momento si era ipotizzato che potesse riguardare solamente i motori diesel installati sulle auto per il mercato americano. La portata dello scandalo, ha evidenziato che il particolare software era presente anche sui veicoli venduti in Europa, coinvolgendo tutti i marchi del gruppo, Audi, Skoda, Seat, Volkswagen per un totale di 11 milioni di veicoli nel mondo.

 

vw-golf-7Dopo giorni, tra informazioni che si ricorrono, il gruppo automobilistico tedesco ha comunicato che i motori coinvolti sono contraddistinti dalla sigla EA189, portando così a dichiarare non in regola anche il più diffuso motore Euro 5 diesel 1.6 TDI.

Le più importanti novità però sono emerse dallo stesso Ministero dei Trasporti Tedesco Alexander Dobrindt a precisare che i motori coinvolti vanno oltre al 2.0 TDI litri a gasolio.

Nella relazione presentata al governo tedesco il gruppo Volkswagen informa che il richiamo riguarderà anche i motori Euro 5 diesel 1.6 TDI e 1.2 TDI con la sigla incriminata EA189.

Ormai si parla di famiglia di motori, quindi dopo il 2.0 e il 1.6 TDI, ora si aggiunge il 1.2 TDI a tre cilindri.

Purtroppo il momento non è dei migliori per uno dei più importanti costruttori automobilistici mondiali.

Per i clienti, comunque, è importante sapere che tutti i i veicoli circolanti sono tecnicamente sicuri e adatti alla circolazione su strada. La questione in essere coinvolge eventualmente solo le emissioni inquinanti

Naturalmente Volkswagen intende farsi carico dei costi per l’organizzazione e l’adozione delle misure tecniche necessarie, una volta che esse siano state chiaramente individuate.

Questo processo richiederà però, purtroppo, del tempo, tempo necessario per eseguire un’analisi accurata e precisa delle circostanze e per introdurre le adeguate misure tecniche correttive.

gruppo-vag

 

Molto importante per i possessori di auto del gruppo Volkswagen: è possibile verificare se la propria auto sia coinvolta o meno nel Dieselgate inserendo il proprio numero del telaio cliccando nella sezione apposita del sito della casa di Wolfsburg. Questo è il link per verificare: Volkswagen.it [ads]