
Mangiare formaggio può far dimagrire?
Vi sarete sicuramente posti la domanda almeno una volta. Può il formaggio aiutare a perdere peso? Lo studio sul Journal of Agricolture and Food Chemistry ci rivela la verità. La tematica centrale di questo studio consiste nel verificare se il formaggio sia amico o nemico della forma fisica. La risposta è sì. Mangiare formaggio stimola il metabolismo!
Gli scienziati dell’Università di Copenhagen e Aarhus University hanno confrontato urine e campioni di feci di 15 uomini, i quali hanno seguito una dieta che prevedeva consumo di latte, formaggio o burro, ma nessun altro prodotto lattiero-caseario, per due settimane. Il test, parzialmente finanziato dalla Danish Dairy Research Foundation, ha scoperto proprio che quelli che mangiavano formaggio o bevevano latte durante il periodo di riferimento avevano sviluppato una composizione batterica differente all’interno dell’intestino.
Infatti il gruppo che aveva consumato formaggio nella propria alimentazione è risultato avere livelli superiori del composto butirrato, un acido grasso anti-infiammatorio che può aumentare la produzione di energia. Il butirrato, si pensa che possa accelerare il metabolismo e che addirittura aiuti a mantenere stabili le percentuali di grasso corporeo e a prevenire lo sviluppo dell’obesità (questo in base ad uno studio eseguito dalla Diabetes Association nel 2009.
Una verità inaspettata su alcuni benefici che si possono trarre nel mangiare formaggio.
Fonte: www.Huffingtonpost.it