
La bevanda che rilassa il corpo e combatte l’insonnia
I disturbi del sonno causano problemi inevitabili nella vita comune. L’insonnia è la prima causa di stress. Purtroppo, ad ognuno di noi capitano dei periodi in cui il sonno non è continuo e non si riesce a dormire. I motivi per cui questo accade, sono i più disparati: dallo stress all’ansia, dalla digestione ai problemi ormonali. Per questo, anche se non è semplice identificare le cause che hanno portato a questo tipo problematica, è necessario intervenire. Per poter dormire meglio è fondamentale partire dal presupposto che il nostro corpo deve rilassarsi e disintossicarsi.
La bevanda proposta, con lo scopo di combattere l’insonnia, ha come ingredienti principali:
- 1 cetriolo;
- 1 pezzo di zenzero;
- il succo di 1 limone;
- 1 mela verde da usare con tutta la buccia;
- 9 asparagi;
- 2 gambi di sedano.
Per la preparazione, sarà fondamentale come e necessario come primo step, immergere gli asparagi in acqua fredda per circa un’ora. Nel frattempo, tagliate il cetriolo, il limone e la mela a pezzetti. Frullateli, aggiungendo gradualmente lo zenzero e il sedano. Gli asparagi dovranno essere aggiunti solo in un secondo momento, dopo che li avrete sgocciolati per bene.
[adstextlong]
Frullate il tutto e consumate questa bevanda dopo i pasti. Tutti gli ingredienti che vi abbiamo elencato influenzano positivamente le cause più comuni dell’insonnia, tra cui i problemi digestivi, l’ipertensione arteriosa e lo stress.
Un’altra bevanda utile per i disturbi del sonno viene preparata utilizzando:
- 40 g di fiori di luppolo;
- 25 g di sommità di passiflora;
- 20 g di foglie di melissa;
- 15 g di radice di valeriana.
Ognuno di questi ingredienti ha delle proprietà che risultano adatte per i casi di insonnia e ipertensione.
Per la preparazione, basta creare un infuso immergendo un cucchiaio della miscela in una tazza d’acqua bollente, lasciandolo riposare per 15 minuti, prima di filtrare il composto.
In aggiunta a queste due bevande, potete pensare anche di regalarvi un bagno sedativo. Basterà prendere:
- 150 g di foglie di asperula odorosa;
- 150 g di sommità di passiflora;
- 50 g di arancio amaro.
Questo bagno, fatto prima di andare a letto, predispone il corpo e la mente al sonno, dato che i principi attivi penetrano nell’organismo attraverso la pelle.
Adottando questi piccoli consigli, darete spazio al vostro benessere ed eliminerete finalmente la vostra insonnia. [ads]
Buon relax.
A cura di Greta Merigiola