Domenica 25 febbraio stop alla circolazione!


Arriviamo al quarto appuntamento delle famose “Domeniche ecologiche”.

Sono blocchi alla circolazione programmate dal comune di Roma , per combattere inquinamento e traffico della città.

Un appuntamento che farà sicuramente bene alla situazione dell’aria per la città di Roma. Ormai lo sforamento dei limiti è quasi quotidiano. Il problema è l’eccessiva concentrazioni di polveri sottili nell’aria.

Le modalità sono sempre le stesse previste dall’ordinanza delle precedenti appuntamenti che hanno previsto lo stop della circolazione.

I dettagli

Nei dettagli l’ordinanza prevede: stop alla circolazione nella Fascia Verde con l’orario generalmente suddiviso in due fasce, dalle 7,30 alle 12,30 e poi dalle 16,30 alle 20,30.

A prescindere dall’orario, avranno comunque il via libera alla circolazione, tra gli altri, i veicoli elettrici e ibridi, quelli a gpl, a metano, i mezzi bi-fuel. Esenzione anche per le auto a benzina Euro 6. Sono inoltre esenti le moto a 4 tempi Euro 3 e successive, per i ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi Euro 2 e successivi. Sono sempre esenti dal divieto i mezzi con contrassegno disabili, i veicoli car sharing e car pooling.

Lo stop alla circolazione è uno dei provvedimenti che l’amministrazione può prendere per contrastare l’inquinamento.

I nuovi dettagli verranno aggiornati perché il blocco potrebbe portare disagi a chi dovrà recarsi a vedere la partita di calcio della serie A Roma- Milan; per tale motivo il comune potrebbe adottare nuove fasce orarie o deroghe.

Una situazione ancora in evoluzione questa dello stop alla circolazione di domenica 11 febbraio.