
VOLKSWAGEN: NUOVI MOTORI COINVOLTI
Un nuovo motore è coinvolto nello scandalo!!
Sembra non trovare pace il Dieselgate. Ogni giorno emergono particolari e dubbi, aggiornamenti e possibili e doverosi richiami sui motori diesel Volkswagen. Lo scandalo partito negli Stati Uniti, riguardava il famoso 2.0 TDI euro5, in tutte le sue potenze; ed in un primo momento si era ipotizzato che potesse riguardare solamente i motori diesel installati sulle auto per il mercato americano. La portata dello scandalo, ha evidenziato che il particolare software era presente anche sui veicoli venduti in Europa, coinvolgendo tutti i marchi del gruppo, Audi, Skoda, Seat, Volkswagen per un totale di 11 milioni di veicoli nel mondo.
Dopo giorni, tra informazioni che si ricorrono, il gruppo automobilistico tedesco ha comunicato che i motori coinvolti sono contraddistinti dalla sigla EA189, portando così a dichiarare non in regola anche il più diffuso motore Euro 5 diesel 1.6 TDI.
Le più importanti novità però sono emerse dallo stesso Ministero dei Trasporti Tedesco Alexander Dobrindt a precisare che i motori coinvolti vanno oltre al 2.0 TDI litri a gasolio.
Nella relazione presentata al governo tedesco il gruppo Volkswagen informa che il richiamo riguarderà anche i motori Euro 5 diesel 1.6 TDI e 1.2 TDI con la sigla incriminata EA189.
Ormai si parla di famiglia di motori, quindi dopo il 2.0 e il 1.6 TDI, ora si aggiunge il 1.2 TDI a tre cilindri.
Purtroppo il momento non è dei migliori per uno dei più importanti costruttori automobilistici mondiali.
Per i clienti, comunque, è importante sapere che tutti i i veicoli circolanti sono tecnicamente sicuri e adatti alla circolazione su strada. La questione in essere coinvolge eventualmente solo le emissioni inquinanti
Naturalmente Volkswagen intende farsi carico dei costi per l’organizzazione e l’adozione delle misure tecniche necessarie, una volta che esse siano state chiaramente individuate.
Questo processo richiederà però, purtroppo, del tempo, tempo necessario per eseguire un’analisi accurata e precisa delle circostanze e per introdurre le adeguate misure tecniche correttive.
Molto importante per i possessori di auto del gruppo Volkswagen: è possibile verificare se la propria auto sia coinvolta o meno nel Dieselgate inserendo il proprio numero del telaio cliccando nella sezione apposita del sito della casa di Wolfsburg. Questo è il link per verificare: Volkswagen.it [ads]