f

Get in on this viral marvel and start spreading that buzz! Buzzy was made for all up and coming modern publishers & magazines!

Fb. In. Tw. Be.
Roma
03 Oct, Monday
18° C
Image Alt

Solo a Roma

BUCATINI ALL’AMATRICIANA: ecco la ricetta!

Gli spaghetti all’Amatriciana sono uno dei piatti tipici romani. La ricetta originale, nata ad Amatrice, una piccola cittadina Laziale al confine con l’Abruzzo, prevede rigorosamente gli spaghetti e non i bucatini tant’è che persino i cartelli Comunali all’ingresso della città indicano “Amatrice, Città degli Spaghetti”.

Nel tempo la ricetta è stata acquisita dalla cucina romanesca che ne ha modificato uno degli ingredienti base, gli spaghetti con i bucatini.
In passato la ricetta era in bianco, solamente spaghetti, guanciale e pecorino e null’altro. Anche la cipolla o aglio sono stati aggiunti nelle varie rivisitazioni.
La pasta all’amatriciana era il pasto principale dei numerosissimi pastori, che originariamente era senza il pomodoro, e si chiamava “Gricia”. [ads]

Post tags:
Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.